Home Mercato NielsenIQ e GfK si fondono: nasce la principale società globale di consulenza nel retail e nei consumi
NielsenIQ e GfK si fondono: nasce la principale società globale di consulenza nel retail e nei consumi

NielsenIQ e GfK si fondono: nasce la principale società globale di consulenza nel retail e nei consumi

92
0

Sarà il maggior fornitore mondiale di dati e analisi sul settore della distribuzione e sui consumatori. La chiusura del deal è prevista per fine 2022.

NielsenIQ e GfK, due fra le più importanti società nei servizi globali di informazione, hanno raggiunto a inizio luglio un accordo definitivo attraverso il quale le società dichiarano di unirsi, offrendo ai propri clienti nuove possibilità e servizi nell’ambito della misurazione dei consumi e del retail.

 

L’unione tra NielsenIQ e Gfk darà vita a una società leader nella fornitura di dati e nella misurazione retail e consumer, rafforzandone la copertura omnichannel. La nuova società avrà un’impronta globale e una copertura del settore estremamente vasta: fornirà soluzioni innovative ai clienti, assicurando nuove prospettive di crescita.

 

Garantirà infatti una visione completa delle spese attraverso una lettura totale dei punti vendita, consentendo alle aziende clienti di anticipare le nuove dinamiche e di rispondere più rapidamente alle esigenze dei consumatori. Tutto ciò grazie alla combinazione di dati e analisi, e all’uso di una tecnologia cloud all’avanguardia. I termini dell’accordo non sono stati resi noti.

 

La posizione leader di GfK nel settore dei beni durevoli in ben 67 Paesi, unita alla leadership di NielsenIQ nella misurazione dei beni di largo consumo in 90 Paesi, consentirà di ampliare la copertura dei servizi per le aziende clienti e di raggiungere nuovi segmenti di mercato. Grazie a una base tecnologica e operativa più ampia in tutto il mondo, la nuova azienda sarà in grado di innovare e lanciare sul mercato nuovi prodotti ancora più rapidamente, per poi scalarli su più mercati e settori. Entrambe le società credono fermamente nel valore strategico di questa unione, e intendono espandere ulteriormente l’attività sia a livello geografico che verticale.

 

Con la transazione, Advent International diventerà l’azionista di maggioranza della nuova società. Advent International ha acquisito NielsenIQ in un’operazione conclusasi nel 2021.

 

La chiusura del deal è prevista entro la fine dell’anno, a condizione che vengano soddisfatte le consuete condizioni. Fino alla chiusura, NielsenIQ e GfK rimarranno società indipendenti, concentrate sulle loro attuali strategie e piani di crescita.