Home Distribuzione Nuovo Leroy Merlin a Catania… nonostante Ikea
Nuovo Leroy Merlin a Catania… nonostante Ikea

Nuovo Leroy Merlin a Catania… nonostante Ikea

432
0

In fase conclusiva il processo autorizzatorio per l’apertura di un secondo centro Leroy Merlin a Catania. Proprio accanto a Ikea, che si è opposta in via giudiziaria.

Leroy Merlin sta raccogliendo le ultime autorizzazioni per la realizzazione del secondo centro a Catania, nella zona industriale dove già sorge il punto vendita Ikea, che si è opposta in più riprese all’opera in sede giudiziale. La vicenda risale a 10 anni fa, come spesso accade nelle faticose gestazioni dei grandi insediamenti commerciali e non riguarda – o comunque non solo – una questione di concorrenza.

 

Il contenzioso nasce inizialmente tra la società che si doveva occupare dell’insediamento Ikea, la Iko 2, realizzando la struttura per poi rivenderla chiavi in mano al retailer svedese, affare che saltò in fase molto avanzata (erano già state indette le gare d’appalto) e che ebbe una serie di strascichi legali. Ikea riuscì comunque a sbarcare a Catania (senza Iko 2), ma questa stessa società oggi supporta Leroy Merlin nel nuovo insediamento catanese.

 

Ikea, attraverso Ikea Properties Italia si è opposta in via giudiziaria all’insediamento in ragione di ‘mancate disponibilità viarie’. Nell’ultima sentenza (che risale al 2020) Ikea ha la meglio, ma il progetto non viene annullato ma solo rimodulato riducendo superfici e cubature. Nel 2021 arriva l’autorizzazione dei ‘lavori in variante’ da parte del Comune e con esso un sostanziale via libera al nuovo centro Leroy Merlin.

 

L’insegna francese è già presente a Catania nel centro commerciale Etnapolis che sorge a una ventina di chilometri dal futuro insediamento. Ricordiamo che non sarebbe il primo caso di convivenza fianco a fianco tra Leroy Merlin e Ikea: a Carugate, nell’hinterland milanese, sorgono a pochi metri di distanza un punto vendita dell’insegna svedese di 20.000 mq e un Leroy Merlin di 10.000 mq.