Nuovo negozio Brico io, e primo agente di intelligenza artificiale in store
Nel punto vendita bolognese che aprirà a giorni, il cliente potrà interfacciarsi con Tooli, un innovativo progetto lanciato dall’insegna.
Brico io, in occasione dell’apertura, il prossimo 10 aprile, del nuovo negozio di San Giorgio di Piano (BO), presenterà alla clientela Tooli, il primo agente di intelligenza artificiale in store del Gruppo: “Si tratta, di fatto, di un totem con un’applicazione di AI in negozio – spiega Paolo Micolucci, consigliere delegato Brico io –. Il cliente viene intercettato da Tooli, che gli consente di vivere un’esperienza tramite il suo telefonino, dopo aver scansionato un apposito Qrcode –. L’utente potrà così iniziare una conversazione mirata su uno specifico settore merceologico (in questo caso colle e siliconi), attraverso una soluzione che nasce da un’esperienza digitale ma che arriva allo scaffale… uno scaffale completamente rivisto, con schermi digital che comunicano didattica e contenuti relativi ai prodotti, cui si aggiunge una bacheca smart, dedicata all’interazione social e alle promo, e che prosegue con un tavolo esperienziale, dove il cliente può toccare il prodotto”.
Tooli rappresenta l’ultimo step del progetto TTX (acronimo di Tech Touch eXperience), sviluppato qualche mese fa da da Brico io insieme a un team di aziende del settore colle&siliconi leader (Henkel, Rapid, Saratoga, UHU-Bostik) e del mondo dell’evoluzione tecnologica (Google Cloud, Cean, Dinn!, Jakala, GO Reply, Retail Hub). “Ci tengo a sottolineare – continua Micolucci – che il progetto non è di Brico io, ma di tutti i partner che hanno collaborato a crearlo, quindi di tutti e 3 gli operatori coinvolti: noi come retailer, le aziende dell’industria, le società del mondo tech… Abbiamo lavorato insieme sul progetto, sui valori economici da mettere in campo, ma non abbiamo lavorato in esclusiva: ciascuno degli operatori partner potrà utilizzare il progetto TTX anche per altre attività del proprio business… Crediamo fortemente nel valore dell’innovazione condivisa”.
Ricordiamo che Brico io vanta una rete di 120 store (121 a breve, con l’apertura di San Giorgio di Piano), per una superficie di 178.000 mq totali. Il volume d’affari 2024 del Gruppo è stato di 300 milioni di euro, di cui circa 10-12 milioni di Ebitda annuali.