![Nuovo presidente per Gardena](https://www.bricomagazine.com/wp-content/uploads/2024/10/b3f886fce172ea47_org.jpg)
Nuovo presidente per Gardena
Husqvarna nomina Maha Elkharbotly presidente della divisione Gardena. Sarà anche membro del team di gestione esecutiva del Gruppo.
Dallo scorso mese di giugno Gardena – brand leader europeo nel settore garden, divisione del Gruppo Husqvarna – era rimasta senza guida in seguito alla decisione di Pär Åström di lasciare l’azienda, da allora gestita ad interim dal responsabile finanziario Claus Andersen. Oggi il gruppo svedese ha nominato Maha Elkharbotly presidente della divisione Gardena. Sarà anche membro del team di gestione esecutiva del Gruppo Husqvarna.
Maha Elkharbotly ha conseguito un MBA in Marketing presso l’Università dell’Illinois ed è attualmente presidente presso I-Health. In precedenza, ha ricoperto posizioni dirigenziali presso DSM Firmenich, LIXIL, Grohe e Whirlpool. “Sono molto lieto di dare il benvenuto a Maha in Husqvarna Group. La sua vasta esperienza e la sua solida conoscenza in materia di vendite, marketing, gestione dei canali e leadership saranno risorse preziose per Gardena. Maha porta con sé una vasta esperienza nella creazione di marchi e nella guida dell’espansione internazionale, dell’innovazione e della trasformazione aziendale. Questa competenza sarà fondamentale per continuare a rafforzare la posizione di Gardena come leader globale nell’irrigazione e per promuovere sistemi di giardinaggio intelligenti”, afferma Pavel Hajman, CEO di Husqvarna Group. Maha Elkharbotly avrà sede a Ulm, in Germania, e entrerà in carica il 1° gennaio 2025.
La nuova presidente assume l’incarico in un periodo difficile per Gardena. Il primo semestre 2024 ha fatto registrare un andamento metereologico avverso, con piogge eccezionalmente forti e persistenti in Europa centrale e Nord America. Secondo il servizio meteorologico tedesco nel luglio di quest’anno, la Germania ha vissuto il periodo di dodici mesi più ‘bagnato’ da quando sono iniziati i registri meteorologici nel 1881. Ciò ha danneggiato pesantemente le vendite nel settore irrigazione, il core business di Gardena, solo in parte compensate dall’andamento positivo nel settore utensili. Complessivamente il calo ha toccato il 4% rispetto al primo semestre 2023.