
OBI cresce rapidamente nell’online
È la 3a azienda a maggior crescita mensile, all’interno della top 100 dei siti più popolari stilata da Casaleggio Associati.
Nel mese di marzo, il web shop di OBI è nella Top 10 dei 100 siti a maggior crescita, secondo la classifica generale dei migliori ecommerce, stilata da Casaleggio Associati. Nella fattispecie, all’interno del ranking dei web shop a maggior incremento, OBI è in terza posizione, con un +38%.
Rispetto alla classifica parziale invece, ovvero quella relativa al settore ‘casa & arredamento’, il sito di OBI a marzo ha raggiunto la 7a posizione, totalizzando poco meno di 724.000 visitatori unici. La top 3 del ranking, nella categoria, vede stabilmente al primo posto Leroy Merlin, che raggiunge oltre 6 milioni e 213.000 utenti unici, seguito da Ikea (più di 5 milioni e 680.960 visitatori unici); Tecnomat è terzo, con oltre 2 milioni 474.230 utenti unici.
Vale la pena ricordare che OBI Italia ha attivato il proprio sito di vendita online solo all’inizio di dicembre 2023, mentre l’azienda ha ufficializzato l’ingresso nel canale ecommerce nel mese di febbraio 2024.
La classifica Casaleggio Associati, aggiornata mensilmente, è basata su stime di dati reperibili online, non ha valore statistico ma è indicativa dei rapporti di forza esistenti tra i vari player. Oltre alla stima dei visitatori unici al mese, vengono considerati il tempo sul website, la frequenza di rimbalzo e la stima della rilevanza del brand. Due volte all’anno viene realizzato un aggiornamento in relazione ai cambiamenti avvenuti (naming, url, aggregazioni o altro). Le aziende presenti nel ranking sono selezionate in base alle stime di fatturato relative all’anno precedente e del traffico sul sito.