Home Distribuzione Dalle insegne OBI ottimizza la piattaforma ecommerce
OBI ottimizza la piattaforma ecommerce

OBI ottimizza la piattaforma ecommerce

210
0

OBI ha integrato per il suo ecommerce 349 negozi fisici e venditori terzi in una unica piattaforma.

 

OBI per snellire il suo customer journey ha scelto VTEX la piattaforma globale di commercio digitale di livello enterprise, nota per la sua capacità di automatizzare la business logic e semplificare l’infrastruttura.

 

Sfruttando la piattaforma di composable commerce di VTEX, OBI ha integrato per il suo ecommerce 349 negozi fisici e venditori terzi in una unica piattaforma. Questa integrazione ha ampliato l’offerta di prodotti e ha fornito ai clienti un’esperienza di acquisto senza soluzione di continuità, abilitando diverse opzioni di consegna e ritiro. Grazie all’integrazione dei negozi fisici dislocati in tutto il Paese, i clienti possono comodamente ritirare gli ordini online in uno store a scelta, in sole due ore.

 

“Vogliamo offrire un’esperienza unificata ai nostri clienti attraverso l’integrazione di tutti i canali di vendita e di tutti i partner dell’ecosistema, e la nostra struttura tecnologica deve rispecchiare questo obiettivo. La piattaforma scalabile di VTEX ci ha permesso di continuare a sbloccare il nostro potenziale innovativo, ottimizzare le operazioni e adattarci in modo fluido alle mutevoli richieste del mercato,” ha dichiarato Tim Engler, vice president senior responsabile IT per tutto il gruppo OBI. “La migrazione a VTEX ci ha permesso di sostituire la nostra piattaforma di ecommerce, attiva da oltre 10 anni, e di integrare allo stesso tempo le capacità strategiche del marketplace, aprendo il nostro ecosistema a venditori terzi. In parallelo, abbiamo notato un significativo aumento nell’agilità e nella capacità del nostro team di rispondere alle richieste dei clienti e del mercato. Il processo di sviluppo e distribuzione è stato significativamente accelerato rispetto alla nostra precedente soluzione monolitica, il che ci rende fiduciosi per un rollout internazionale tempestivo e per nuovi potenziamenti delle funzionalità”.

 

Dalla migrazione a VTEX, OBI ha registrato miglioramenti significativi nell’esperienza dei consumatori e degli sviluppatori, tra cui: gestione unificata di negozi fisici e presenza online (351 account indipendenti); avvio senza intoppi; maggiore agilità, i team di sviluppo OBI possono autonomamente creare, testare e implementare nuove funzionalità o caratteristiche che aggiungono valore per gli utenti finali. Inoltre la piattaforma di VTEX fornirà a OBI le basi per espandersi rapidamente in diversi Paesi.