Home Produzione Olivo Tappeti: innovazione e soluzioni su misura
Olivo Tappeti: innovazione e soluzioni su misura

Olivo Tappeti: innovazione e soluzioni su misura

50
0

La storica azienda continua a mettersi in gioco per innovarsi e stare al passo con i trend con attenzione alla sostenibilità.

Olivo Tappeti, nata negli anni ’80, si è affermata come leader nel mercato dei tappeti in Italia e nel sud Europa. La crescita dell’azienda è stata marcata da diversi momenti chiave: l’ingresso nel mercato internazionale con la presenza in fiera, l’espansione commerciale e l’innovazione produttiva con la creazione di divisioni come Olivo Pro e Platinum Custom Rugs. Importanti sono anche le aperture di nuovi siti logistici e la focalizzazione sulla sostenibilità ambientale, così come l’uso di materiali riciclati. Olivo Tappeti ha poi verticalizzato le sue operazioni e l’azienda si è quindi specializzata nella vendita di tappeti e zerbini, offrendo soluzioni complete per tutti gli ambienti. Oggi il Gruppo si interfaccia principalmente con la Gdo, grossisti, piccoli rivenditori e mercati online, assicurando ai propri partner una gamma competitiva, accompagnata da oltre quarant’anni di esperienza e affidabilità. Ne abbiamo parlato con Matteo Olivo, direttore generale vendite (in foto).

 

Come si compone il vostro catalogo? Quali categorie di prodotto sono più performanti nel canale brico?
Il nostro catalogo include diverse categorie di prodotto quali tappeti per bagno, cucina, zerbini, multiuso, tappeti per arredamento moderno e classico e collezioni su misura. In particolare, le categorie di prodotto più performanti nel canale brico sono quelle più pratiche e versatili, ambientabili in varie stanze, come per esempio zerbini e tappeti multiuso. Questo trend risponde alle esigenze tipiche che riscontriamo nei consumatori di questo canale, che cercano soluzioni funzionali e di facile manutenzione per la casa, senza per questo rinunciare all’estetica e armonia dell’ambiente.

 

Proponete soluzioni espositive o didattiche a supporto delle insegne?
Offriamo un sistema di visual merchandising che possiamo definire “chiavi in mano” per massimizzare l’impatto visivo e l’efficacia delle vendite nei negozi. Il sistema include corner e facing espositivi progettati ad hoc per ogni store. Questa proposta espositiva modulare è pensata per adattarsi agli spazi di vendita disponibili e per creare un’esperienza ottimale per il cliente, promuovendo un ambiente organizzato e funzionale. L’obiettivo principale è trasformare l’area dedicata ai tappeti in un punto focale che sia in grado di attrarre e coinvolgere i clienti.

 

Per leggere l’articolo completo sulla rivista Bricomagazine di maggio 2024 clicca qui.