Home Produzione Oreca New 2.0: il rinnovamento non cambia la tradizione, la rafforza
Oreca New 2.0: il rinnovamento non cambia la tradizione, la rafforza

Oreca New 2.0: il rinnovamento non cambia la tradizione, la rafforza

419
0

L’azienda lombarda investe sui giovani, asset strategico per la competitività aziendale, e lancia i nuovi cataloghi.

 

Le risorse umane rappresentano un fattore strategico e di competitività per le aziende. Di questo ne è convinta Oreca New, azienda specializzata nella vendita a libero servizio di prodotti di utensileria, accessori e ferramenta che, forte di un know-how consolidato in ben 70 anni di attività, nel corso del 2022 ha voluto pensare fuori dagli schemi, dando spazio ai giovani nel proprio organico. Con il pensionamento del dott. Airaghi, l’Area Vendite si è infatti arricchita di nuove giovani personalità con esperienze trasversali ed è ora composta dal dott. Matteo Castelli, direttore vendite, Michela Brotto e Marco Pozzi, entrambi assistenti area vendite. “Questo cambio di organico, caratterizzato da un’età media molto bassa, non deve spaventare. È una scelta di ampio respiro per il futuro. Dinamismo e desiderio di crescita sono alla base della nuova area vendite” spiega Matteo Castelli.

 

IL CATALOGO UTENSILERIA

Questa proiezione verso il futuro non si è limitata alle risorse umane, ma ha investito altre aree dell’azienda: in occasione della fiera b2b Bricoday, tenutasi lo scorso ottobre, l’Azienda ha presentato il catalogo Utensileria, che da sempre rappresenta il suo cavallo di battaglia, “Oreca New in questi anni ha intrapreso un percorso di rinnovamento – afferma Castelli – arrivando a presentare un nuovo catalogo con una veste grafica di forte impatto”. Il catalogo è espressione di un importante lavoro di studio e ricerca dell’Azienda per rinnovare la propria gamma di vendita. “A tal proposito non possiamo non menzionare il determinante contributo dato dal dott. Lavazza il cui operato si riflette sia nella proposta di utensileria che in quella della sicurezza” dichiara Castelli. Il catalogo rappresenta un punto di arrivo importante nel processo di rinnovamento di Oreca New, al contempo rappresenta il primo mattone di una rinnovata attenzione di Oreca New al suo cliente e alle dinamiche interconnesse alla vita all’interno dei punti vendita che si estrinsecano in didattiche più impattanti e facili, imballi rivisti e novità di prodotto. Questo, nonostante il 2022 sia stato un anno dispendioso in termini di sforzi per trovare soluzioni in grado di arginare le conseguenze della difficile situazione congiunturale attuale. Il 2023 è partito in sordina, caratterizzato ancora da instabilità economica, impatto dell’inflazione e tensioni internazionali, ma l’Azienda ha dimostrato la sua resilienza proseguendo nel proprio percorso di innovazione e cercando di non riversare tutti gli aumenti subiti sui clienti.

 

IL CATALOGO SICUREZZA
Novità del 2023 è il catalogo Sicurezza, che include dai lucchetti alle catene, dalle serrature alle maniglie, fino ai cilindri e agli accessori, e che è supportato da un programma di allestimenti pilota presso i punti vendita dei rivenditori. I nuovi allestimenti, caratterizzati da una didattica chiara e semplice, rendono la vendita a libero servizio rapida e immediata. Una evoluzione che nasce dalla tradizione di Oreca New, che punta da sempre su sistemi ragionati per valorizzare i prodotti e guidare il consumatore nella giusta scelta per i propri bisogni. “La didattica espositiva è fondamentale. – continua Castelli – Per realizzare i nuovi allestimenti ci siamo immedesimati nei consumatori che si trovano davanti un problema da risolvere e devono scegliere il prodotto giusto comprendendone le caratteristiche in maniera semplice e immediata, senza magari avere le conoscenze necessarie”.

 

IL CATALOGO MINUTERIA
Ma questa forza propulsiva di Oreca New non si arresta qui. A breve è previsto il lancio del catalogo Minuteria, come racconta Castelli, “un’altra novità è che stiamo sviluppando un catalogo ad hoc per questa merceologia. Stiamo parlando di più di un migliaio di referenze. Minuteria per Oreca significa ricerca continua sulle gamme, profondità di assortimento, e capacità di comprensione dei fabbisogni dai più tecnici e professionali sino a quelli più domestici e quotidiani”. In breve, l’azienda lombarda sta lavorando per una Oreca New 2.0, sempre più avanzata grazie a soluzioni sia di prodotto che di vendita orientate fortemente al cliente, in cui spicca il miglioramento delle gamme già presenti unito allo sviluppo di novità in linea con le esigenze del mercato.

 

Nella foto, da sinistra a destra, Michela Brotto, assistente area vendite (commerciale2@orecanew.it), Matteo Castelli, direttore vendite (matteosimone.castelli@orecanew.it), e Marco Pozzi, assistente area vendite (commerciale1@orecanew.it).