Home Prodotti Orto e giardino saranno smart e indoor secondo LG
lgtiiun_cop
lgtiiun_3
lgtiiun_2
lgtiiun_1

Orto e giardino saranno smart e indoor secondo LG

112
0

Il produttore coreano lancia Tiiun, un coltivatore domestico smart che permette di allevare in casa senza alcun intervento molti tipi di piante fiorite e da orto.

 

L’aspetto è quello di un forno o meglio di una cantinetta per vini con lo sportello in vetro che lascia intravedere i due vassoi interni nei quali si possono allevare vari tipi di piante fiorite o da orto senza praticamente nessun intervento da parte dell’utente. Infatti l’elettrodomestico, perché è di questo che si tratta, è dotato di un compressore per regolare temperatura e umidità, di un serbatoio dell’acqua con pompa per irrigare e di illuminazione a led per i bisogni di luce solare. Dunque basta solo fare il pieno di acqua una volta ogni tanto e il gioco è fatto.

 

Ogni vassoio ospita 6 vaschette, ognuna con 10 alloggiamenti all’interno dei quali si inseriscono i ‘kit di germogliazione’ ovvero cartucce apposite che contengono semi, terriccio e sostanze nutritive. Al momento sono disponibili 20 varietà di piante diverse, 5 di erbe aromatiche, 12 di verdure e tre di fiori. Naturalmente non manca l’app per modificare in remoto le impostazioni e ricevere notifiche quando il serbatoio va riempito. Il dispositivo costa attualmente in Corea del Sud l’equivalente di 1.100 euro.

 

Il prodotto, che LG Electronics presenterà al CES 2022 di Las Vegas, inaugura, nelle intenzioni del produttore tecnologico coreano, l’era del giardinaggio indoor e alla portata di tutti ovvero di chi non è capace, di chi non ha tempo, di chi non ha spazi all’aperto. Ci permettiamo di segnalare a LG come per la maggior parte degli amanti del giardinaggio questo rappresenti un hobby e che quindi imparare a farlo, prendendosi il tempo necessario, magari stando all’aria aperta, sono i fattori che danno un senso a questa attività. Una macchina che fa tutto da sola è una contraddizione nei termini, come se ci fosse un apparecchio che va a fare jogging al posto nostro o che dipinge un quadro mentre dormiamo. Detto questo, saranno i consumatori a dare il giudizio definitivo.