
Partnership Colzani – Red Bull: distribuzione di prodotti auto ed energy drink
Siglato l’accordo per la commercializzazione sia degli accessori Oracle Red Bull Racing che delle bevande. Ecco cosa prevede.
Si consolida la collaborazione fra Colzani – azienda specializzata nella fornitura di prodotti del mondo auto, moto e ciclo – e Red Bull, multinazionale attiva nel mercato degli energy drink. I due player, già partner per la distribuzione in Europa dei prodotti Oracle Red Bull Racing, oggi rafforzano ulteriormente la loro partnership in Italia proponendo un pacchetto che prevede, oltre al prodotto auto, anche la bevanda Red Bull Energy Drink, da commercializzare presso la rete di negozi presidiata da Colzani.
“Dallo scorso anno siamo diventati distributore esclusivo per l’Europa di un progetto a marchio Oracle Red Bull Racing, la scuderia austriaca di Formula 1 di proprietà di Red Bull. Abbiamo cioè un accordo in esclusiva per il mercato europeo, per la distribuzione di una gamma di accessori per auto marchiati Oracle Red Bull Racing…- racconta Stefano Colzani, ceo dell’omonimo Gruppo -…Possiamo vantare una presenza consolidata in diversi canali distributivi (dalle insegne brico, ai negozi specializzati del mondo auto, ai mercatoni cinesi), che a Red Bull interessano perché rappresentano per loro dei nuovi canali in cui entrare. Contestualmente, a noi fa gioco poter associare la commercializzazione degli accessori auto Oracle Red Bull Racing a quella di una bevanda conosciuta come Red Bull, l’energy drink originale dal 1987. Alla luce di queste considerazioni, abbiamo deciso di allargare la collaborazione, lungo la rete di punti vendita da noi serviti, anche della gamma Red Bull Energy Drink, in perfetta logica win-win”.
“L’aspetto principale del progetto è quello di offrire al cliente una soluzione completa e quindi non solo un accessorio auto Oracle Red Bull Racing (categoria già presente da diverso tempo nei canali brico, auto etc) ma anche la nostra bevanda, che si pone come l’energy drink per eccellenza, ideale in diverse occasioni di consumo per i clienti che visitano questi canali di vendita – spiega Nicholas Crippa, key account manager Red Bull -. Non faccio riferimento solo alla fruizione dell’energy drink durante i viaggi lunghi in auto, ma penso anche a quelle che noi chiamiamo ‘occasion work’, ovvero opportunità di consumo collegate allo svolgimento di lavori manuali stancanti, per un target che spazia dai privati appassionati di fai da te sino ai professionisti e agli artigiani”.
Come si traduce il progetto in store? In negozio verrà inserito un corner Red Bull, dove il cliente può trovare sia l’accessorio auto Oracle Red Bull Racing sia l’energy drink refrigerato, pronto per il consumo immediato.
L’intervista integrale a Stefano Colzani, ceo di Colzani, e a Nicholas Crippa, key account manager Red Bull, sarà disponibile sul numero di Bricomagazine di maggio.