Home Mercato Pellet, IVA al 10% per tutto il 2023
Pellet, IVA al 10% per tutto il 2023

Pellet, IVA al 10% per tutto il 2023

2.30K
0

Accolto dal Governo l’emendamento alla legge di Bilancio: per tutto il prossimo anno il pellet usufruirà di un’aliquota IVA ridotta.

 

Il Governo ha accolto l’emendamento alla legge di Bilancio proposta dalla Lega, ma appoggiato da tutto il Centrodestra, grazie al quale per l’anno 2023 l’aliquota IVA sul pellet sarà ridotta dall’attuale 22% al 10%. Lo ha annunciato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti illustrando le principali novità introdotte nella manovra dal maxiemendamento proposto dal Governo.

 

La misura in un certo senso equipara il pellet alle principali commodities energetiche che hanno beneficiato di aiuti governativi per venire incontro alle famiglie, il cui potere d’acquisto è sotto pressione per il fortissimo aumento delle bollette di luce e gas. Un’ulteriore conferma dell’importanza che ormai riveste questo combustibile che negli ultimi anni ha visto una grandissima diffusione e che oggi, con costi raddoppiati, talvolta triplicati rispetto a un anno fa, sta creando difficoltà a tutti quelli che avevano optato per una stufa a pellet proprio per contenere il costo del riscaldamento domestico.