Home Mercato Per le festività natalizie gli italiani si danno al fai da te
Per le festività natalizie gli italiani si danno al fai da te

Per le festività natalizie gli italiani si danno al fai da te

36
0

Non solo regali, ma anche addobbi fai da te, per una spesa media pro-capite di 300euro, secondo il sondaggio realizzato da YouGov per ManoMano.

 

Quasi la metà degli italiani dichiara di voler preparare dei regali fatti a mano personalmente (47%), trend che è diffuso maggiormente tra le donne (51% donne vs 43% uomini) e tra le fasce più giovani (52% dei 18-34 vs 42% dei 55+). Questo, secondo il sondaggio condotto da YouGov per ManoMano, il marketplace europeo del fai da te, giardinaggio e arredo casa.

 

Tra i regali più gettonati quest’anno in ambito di fai da te si segnalano oggetti per la casa artigianali, tra cui candele e infusi per l’ambiente (48%), seguiti dall’abbigliamento fatto a mano (41%) e dai prodotti da découpage, come segnalibri e cartoline personalizzate (25%). Il 74% degli intervistati, inoltre, dichiara di realizzare decorazioni e/o addobbi natalizi fatti a mano, tradizione maggiormente diffusa nel Centro, Sud e Isole rispetto che nel Nord Italia (76% Centro, 80% Sud e 79% Isole vs 67% del Nord Ovest). Lato trend di consumo, invece, quest’anno ad aver riscosso maggior successo su manomano.it è stato un albero molto tradizionale, con base ampia e di grandi dimensioni.

 

Riguardo le intenzioni di spesa, quest’anno per gli italiani si attesteranno mediamente sui 300€. Inoltre, secondo dati interni di ManoMano, le regioni che nel 2020 hanno fatto registrare una spesa maggiore sul marketplace sono state Lombardia, Toscana e Lazio.

 

Infine, fronte abitudini, il 75% è convinto che preparare decorazioni natalizie e addobbi fatti a mano possa rendere il Natale ancora più magico e circa la metà di coloro che festeggeranno il Natale riuscirà a ritagliarsi del tempo per preparare anche i regali fatti a mano.