Home Distribuzione Petrovich, l’insegna brico a maggior crescita percentuale nel mercato russo
Petrovich, l’insegna brico a maggior crescita percentuale nel mercato russo

Petrovich, l’insegna brico a maggior crescita percentuale nel mercato russo

103
0

La catena mette a segno risultati molto positivi, con un fatturato 2020 al +23% e un ecommerce che realizza il 50% delle vendite.

 

È il distributore di diy con la più rapida crescita percentuale nel mercato di riferimento, oltre ad essere una delle prime insegne di bricolage della Russia. Stiamo parlando di Petrovich, retailer specializzato in fai da te ed edilizia, ed operante sia con i privati (60% del target) sia con le aziende edili (il restante 40%). L’insegna ha chiuso il 2020 attorno agli 810 milioni di euro, per una crescita delle vendite di circa il 23% sull’anno precedente. A cosa si devono questi buoni risultati? Lo spiega Evgeny Movchan, ceo dell’azienda, in un’intervista rilasciata a John Herbert, segretario generale Edra/Ghin e Hima.

 

Innanzitutto, Petrovich è un operatore fortemente vocato all’omnicanalità. Proprio questo suo posizionamento si è rivelato vincente in periodo di pandemia, favorendo la crescita della catena nell’ecommerce: “Le vendite online – evidenzia Movchan – già prima dell’emergenza sanitaria rappresentavano circa il 40% del fatturato complessivo; oggi costituiscono il 50% del giro d’affari e pensiamo, prossimamente, di poter incrementare di altri 10 punti percentuali”.

 

Perché l’ecommerce di Petrovich sta dando risultati così interessanti? Una delle ragioni è, verosimilmente, l’alto standard di servizio sviluppato, in primis nella logistica. Oltre a poter contare su 2 centri distributivi, i negozi del retailer (20 in tutto il Paese) sono essi stessi degli hub logistici. Non solo: “Nel delivery, siamo in grado di effettuare consegne in Russia coprendo anche il famoso ultimo miglio, indipendentemente dalla location in cui vive il cliente – racconta Movchan -. Nella maggior parte delle città in cui operiamo, riusciamo a consegnare il materiale da contruzione anche entro due ore dall’effettuazione dell’ordine online, o comunque all’ora che ci viene richiesto”.

 

L’attenzione al servizio è una costante per Petrovich, su tutti i touchpoint. Così in ogni negozio della rete (con dimensioni standard di 3.500 mq) è sempre presente uno spazio per la consulenza personalizzata utente-addetto alla vendita. Proprio la relazione con il consumatore, secondo Movchan, è il vero punto di forza dell’azienda: “Il cliente è realmente al centro della nostra attività. Noi, ed intendo io e tutto il nostro top management, esaminiamo ogni singolo feedback che ci viene lasciato dagli acquirenti, e gli diamo un seguito, adeguando la nostra offerta di prodotto e servizio alle richieste“.