Home Mercato Reputazione online, tra i retailer vince Leroy Merlin
Reputazione online, tra i retailer vince Leroy Merlin

Reputazione online, tra i retailer vince Leroy Merlin

260
0

Partoo, società specializzata nel massimizzare la visibilità delle aziende su internet, ha realizzato un barometro per classificare la eReputation dei retalier.

 

Al vertice della classifica 2020 delle società con la miglior eReputation, secondo i 5 valori ponderati da Partoo, tra cui: tasso di risposta alle recensioni testuali, valutazione media nazionale, numero di recensioni per punto vendita, ritardo nelle risposte e diversità nelle risposte, si posiziona Leroy Merlin (91 pt), seguita da Bricocenter (86 pt) e medaglia di bronzo per il gruppo di supermercati Megamark (81 pt). In classifica possiamo anche trovare grandi gruppi della distribuzione specializzata come BigMat al 4° posto (75 pt), e alimentare come Metro al 5° posto (75 pt) e dimar S.p.a al 6° (70 pt). L’ultima posizione è riempita da KFC con i suoi 69 punti.

 

L’eReputation, corrisponde all’identità di una marca associata alla percezione che gli utenti di internet hanno di essa. È formata da informazioni, opinioni, commenti e voci che circolano in rete sul brand. L’analisi è di fondamentale importanza, visto che dai più recenti studi il 91% degli internauti consulta le recensioni prima di recarsi in un nuovo punto vendita e il 56% solo entra in store con una valutazione superiore alle 4 stelle. Le recensioni influiscono anche nella Local SEO e quindi nella strategia di Digital Marketing di ogni insegna, creando keywords di ricerca per i punti vendita.

 

Lo studio di Partoo rileva anche quali siano le insegne che ricevono più recensioni per punto vendita, in cui troviamo su tutti e 3 i gradini del podio, insegne Specializzate in ordine decrescente: Leroy Merlin che sale al primo posto scavalcando Bricoman, che si posiziona al 2°, al 3° posto come nell’edizione 2019 Bricocenter. Leroy Merlin riceve in media 3.531 recensioni per punto vendita, Bricoman 3.403 e Bricocenter 1.320.

 

Altra classifica analizzata da Partoo è stata “il podio delle aziende con le migliori recensioni in termini assoluti di voto”, al primo posto troviamo BigMat con un voto medio di 4,5/5, al secondo gradino Bricoman con un voto medio di 4,2/5 e al gradino più basso Alí Supermercati con il voto di 4,2 su 5.

 

In fine, la classifica per la tastiera più rapida d’Italia, ovvero “Il podio delle marche che rispondono più velocemente alle recensioni” è formato da Megamark che risponde al 99% delle recensioni in 3 giorni, al 2° troviamo di nuovo Leroy Merlin che risponde al 99% delle recensioni in 6 giorni, e al gradino più basso del podio Metro con un tasso di risposta del 98% nelle prime 24 ore. La classifica è stata creata grazie alla combinazione dei tassi di risposta, del tempo nella risposta e nel numero delle recensioni.

 

In conclusione, Partoo, afferma che l’importanza delle recensioni su Google è in forte crescita, che sarà sempre più importante riuscire ad amministrare nel migliore dei modi le recensioni e le informazioni delle marche online, visti anche i recenti aggiornamenti dell’algoritmo di Google per quanto riguarda le ricerche locali, che ha tra i propri pilastri, oltre all’ovvia vicinanza, la pertinenza nella ricerca e la reputazione del brand.

 

Partoo è stata creata nel giugno 2014 con l’obiettivo di aiutare le marche ad attrarre e fidelizzare più clienti grazie ai canali digitali, offrendo una piattaforma semplice per migliorare la visibilità online e aumentare il traffico negli store. La soluzione Partoo si rivolge agli store manager e ai dipartimenti di marketing dei gruppi distributivi.