Home Mercato Rinnovo casa: fioriscono le start up digitali per aiutare i giovani faidateisti
Rinnovo casa: fioriscono le start up digitali per aiutare i giovani faidateisti

Rinnovo casa: fioriscono le start up digitali per aiutare i giovani faidateisti

50
0

Sono sempre di più le proposte virtuali per guidare le nuove generazioni (con poche competenze specifiche) nei lavori di bricolage.

 

La voglia di rinnovare casa da parte dei consumatori (in Italia come nel resto d’Europa) è certamente una delle tendenze più interessanti emerse nell’ultimo paio d’anni nel mondo brico-home-garden. A seguito di questa forte richiesta, c’è stata un altrettanto importante risposta da parte del mondo dell’innovazione, che ha lanciato moltissime start up digitali centrate appunto sul tema del rinnovo. A segnalarlo è Alberto Mattiello, head of Innovation di Retail Hub, business accelerator per l’innovazione nel mondo della distribuzione.

 

Fra le proposte di maggior interesse ne evidenziamo un paio, entrambe sviluppate con l’obiettivo di intercettare soprattutto le nuove generazioni, interessate al bricolage ma con poche competenze, e quindi alla ricerca di un supporto per realizzare i propri lavorti di rinnovo.

 

La start up Outfit, per esempio, dopo che il cliente ha deciso lo stile che più gli piace, gli manda a casa un kit, con materiali e tools necessari a realizzare il suo progetto. Qualora il consumatore abbia un problema durante l’attività di fai da te, può chattare con gli esperti di Outfit, pronti ad aiutarlo. Il valore principale di Outfit è proprio questo: fornire un’esperienza digitale che guidi il cliente durante l’esecuzione del sui progetto.

 

Una seconda start up, Modsy, ha lavorato invece attorno al tema della tridimensionalità. Il cliente, per esempio, vuole rifare la camera da letto? Non dovrà far altro che mandare a Modsy le fotografie o il video della sua stanza. La start up procederà quindi a tradurre questo materiale in formato 3 d, dando all’utente la possibilità di inserire nell’ambiente tridimensionale online tutti gli oggetti di suo interesse (da scegliere fra quelli prodotti o commercializzati da Modsy). A questo punto il cliente potrà comprare direttamente, tramite il sito di Modsy, uno o più degli oggetti che ha inserito nella stanza, e completare il suo progetto di ammodernamento.