
Riparazioni domestiche: al sud si preferisce il Diy
Uno studio di Pannelliplastica.it ha analizzato le ricerche online di lavoratori per le riparazioni domestiche in Italia.
Pannelliplastica.it – fornitore di materiali plastici in formato lastre – ha analizzato le ricerche online per le professioni legate alle riparazioni domestiche in Italia.
Lo studio ha rivelato che Milano è la città con il maggior numero di richieste, superando Roma, per professionisti quali idraulici (6600 ricerche), elettricisti (4400), imbianchini (4400) e falegnami (1300). Quasi tutte le classifiche vedono in testa le città del nord Italia, come Bologna, Firenze, Padova, Parma e Verona, mentre al sud Italia le richieste sono meno frequenti, con Napoli, Palermo e Catania che emergono solo per specifiche professioni. Questi risultati rendono evidente una maggiore tendenza al sud, perlomeno sul web, a preferire il fai da te per le riparazioni domestiche.
Tra le professioni analizzate nello studio, i più ricercati online sono gli idraulici (27.100 ricerche), seguiti da falegnami ed elettricisti. Gli imbianchini registrano il numero più basso di ricerche (5.400).
L’analisi di queste ricerche su Google Trends dal 2004 a oggi mostra una stabilità nella domanda per la maggior parte delle professioni, ma evidenzia un significativo aumento nel tempo delle ricerche per gli idraulici.
La ricerca completa è disponibile al seguente link.