Home Distribuzione I risultati delle live shopping Leroy Merlin
innovaretailpremiaz
lmlive

I risultati delle live shopping Leroy Merlin

248
0

Circa 1.500 utenti unici durante la diretta, e grossi numeri nei 10-15 giorni successivi, riproponendo i video delle live sul sito del retailer.

 

In occasione dell’apertura del punto vendita Leroy Merlin di Catana Fontarossa, il retailer ha organizzato, proprio dal nuovo negozio, la live shopping Passione Natale. Si tratta della terza live proposta dall’insegna: la prima è stata fatta ad aprile sul mondo del bbq e la seconda a luglio sul mondo del giardino. Ma che tipo di riscontri stanno dando queste nuove formule di comunicazione? Lo racconta Caterina Nincevich (community e network manager nonché community, events e influencer marketing manager di Leroy Merlin Italia) nel suo intervento durante l’ultimo ‘Innova Retail Award’, riconoscimento annuale, creato da Kiki Lab, che premia progetti di innovazioni in ambito digitale, non digitale o phygital. Leroy Merlin ha vinto l’Innova Retail Award nella categoria non food, proprio per le Live Shopping, apprezzate dalla giuria del premio per la loro capacità di esprimere una nuova modalità di intrattenimento e di acquisto, con un mix ben articolato di immagine di marca, intrattenimento, commercio e competenza.

 

“Con le live shopping vogliamo offrire un’esperienza più ingaggiante ed immersiva per il cliente, e lo facciamo coinvolgendo anche influencer, che spesso sono anche ottimi intrattenitori, capaci di creare online quelle connessioni emotive che sono poi i driver per l’acquisto”. L’inziativa mira a valorizzare pure il personale dell’insegna, che nelle live ha un ruolo di esperto. Nel corso delle live shopping inoltre il pubblico, tramite chat, può fare domande e interagire. L’operazione sta dando riscontri molto interessanti: “Durante la diretta, abbiamo circa 1.500 visitatori unici, per 10 minuti in media di visualizzazione – spiega Nincevich -. I video delle live streaming vengono riproposti sul sito anche successivamente: a 10 giorni dalla diretta raggiungiamo mediamente 10.000 visitatori. Siamo soddisfatti anche in termini di vendite. Riporto un dato in proposito: nei 15 giorni seguenti alla live sul giardino, il fatturato omnicanale è stato di oltre 1 milione di euro, mentre le previsioni erano di arrivare a circa 800.000 euro”.