I risultati fiscali 2022 di Kingfisher
Leggero calo di vendite per il gruppo distributivo Diy anglo-francese più marcato nel Regno Unito. Bene la Spagna, forte crescita in Polonia. Accordo per una centrale d’acquisto con Mr. Bricolage.
Pubblicati i risultati finanziari di Kingfisher relativi all’esercizio chiuso il 31 gennaio 2023. L’annata del Gruppo distributivo Diy anglo-francese si sono confermati in linea con le aspettative con un leggero calo dei fatturati in valore assoluto (-0,7%) e -2,1% di vendite comparabili (LFL – like for like), mentre il risultato comparabile su base triennale evidenzia una crescita del 15,6%. In calo anche utili e margini.
Analizzando le variazioni di vendite LFL delle diverse aree geografiche in cui opera il Gruppo, è risultato particolarmente penalizzato il mercato britannico (-6,9% complessivamente B&Q e Screwfix), solo leggermente negativo quello francese (-1,4% Castorama e Brico Dépôt), in forte crescita Polonia (+13,8% Castorama) e Romania (+7,8%), bene anche la Spagna (+1,9 Brico Dépôt).
Le vendite ecommerce sono calate nell’anno del 9,1%, ma rimangono positive del 146% su base triennale rappresentando il 16,3% del totale contro il 7,9% del 2019. L’avvio del marketplace in Gran Bretagna e Spagna è stato un successo ed è in fase di roll up in Francia e Polonia.
Sul fronte delle aperture, inaugurati i primi 5 nuovi negozi Screwfix in Francia con altri 25 centri pianificati nel 2023. L’insegna professionale di Kingfisher fa anche segnare il record di 82 aperture nel Regno Unito e in Irlanda, con 60 nuovi negozi previsti nell’anno in corso. Pianificato anche un importante piano di sviluppo in Polonia, mercato in forte crescita, in cui Castorama aprirà nel 2023 80 negozi di medio piccola metratura.
A margine della presentazione dei dati è stato annunciata la collaborazione tra Kingfisher in Francia e Mr. Bricolage Group per creare una joint venture per gli acquisti che potrebbe essere costituita entro la seconda metà di quest’anno che mirerà a rafforzare le relazioni con fornitori nazionali e internazionali comuni e fornire valore aggiunto e nuove opportunità di business per questi fornitori. Mr. Bricolage Group ha oltre 970 negozi attraverso franchisee e affiliati, principalmente in Francia, con circa 2,4 miliardi di euro di vendite lorde sotto le sue diverse insegne, ed è il quarto attore più grande nel mercato francese del bricolage.