
Samsung compra FläktGroup, e cresce nel riscaldamento e condizionamento aria
Grazie al deal, da 1,5 miliardi di euro, la multinazionale sudcoreana cresce nell’Hvac (Heating, ventilation & air conditioning).
Samsung Electronics accelera nella crescita nel settore riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria, con l’annuncio dell’acquisizione di FläktGroup – storico fornitore tedesco di soluzioni avanzate per il condizionamento e la ventilazione – per un valore di 1,5 miliardi di euro. L’operazione verrà finalizzata entro la fine del 2025.
“Con l’acquisizione di FläktGroup, Samsung Electronics pone le basi per diventare leader mondiale nell’Hvac (Heating, ventilation and air conditioning) – ha dichiarato TM Roh, responsabile ad interim della divisione Device eXperience -. Lavoreremo per ampliare la nostra offerta e investire in questo segmento come uno dei motori di crescita futuri”.
Fondata oltre un secolo fa e con sede a Herne, in Germania, FläktGroup ha registrato una forte crescita di fatturato negli ultimi anni, grazie a sistemi di raffreddamento ad aria e a liquido che coniugano efficienza energetica e affidabilità. L’offerta dei sistemi FläktGroup è adatta per un’ampia varietà di edifici, fra cui quelli ad uso commerciale, come negozi e uffici.
Oltre alla nuova acquisizione, Samsung sta consolidando il business HVAC in Nord America, grazie alla joint venture siglata nel 2024 con Lennox International Inc., che ha portato in dote una rete di distribuzione capillare nel settore dei climatizzatori per uso domestico e commerciale.