Showroom Bagno di Leroy Merlin a Milano: consulenza su prodotti e servizi
Dopo Roma Magliana, prosegue la strategia di apertura dei negozi mono-bisogno, centrati sull’assistenza su specifici progetti e articoli.
Apre a Milano, in viale Piave, il nuovo Leroy Merlin Showroom Bagno, il secondo negozio mono-bisogno (ovvero dedicato a uno specifico segmento merceologico), dopo quello di Roma alla Magliana, realizzato a giugno.
Il nuovo showroom, di 180 mq, è focalizzato sulla progettazione e vendita di prodotti e servizi per il bagno; la struttura di vendita si presenta con nove vetrine e uno spazio espositivo. All’interno dello showroom, gli specialisti di Leroy Merlin offrono al cliente consulenza su una gamma di prodotti e servizi relativi allo specifico segmento di riferimento, dalla scelta dei materiali alla definizione degli interventi, per realizzare un progetto completo e avviare il cantiere, in modo da ottimizzare i tempi e ristrutturare con la massima qualità. Il tutto su appuntamento, per offrire un servizio ad alto valore aggiunto, su misura e soprattutto “chiavi in mano”. Inoltre, nello showroom, è presente anche il corner dedicato ad Arky, il servizio di ristrutturazione a 360° che mette a disposizione dei clienti un architetto dedicato per seguire tutte le fasi del progetto, dall’idea alla realizzazione finale. Il nuovo store si configura quindi non solo come un luogo di lavoro e progettazione, ma anche come un punto di incontro fra la figura dell’architetto e il cliente.
Le aperture di questi nuovi format urbani – a cui ne seguiranno altre nei prossimi mesi – rappresentano un’evoluzione dell’attuale concetto di showroom di Leroy Merlin, già presenti da qualche anno nel milanese (Corsico e Lissone) e in altre aree geografiche adiacenti ai negozi classici su superfici molto ampie. E cioè nei nuovi showroom di prossimità (che si trovano nel centro città) non solo il cliente è seguito dall’ideazione alla realizzazione finale del progetto, ma all’interno di questi spazi monotematici ha la possibilità di trovare ambienti ispirazionali e di maggiore impatto, prodotti in esclusiva e in anteprima.
In questo senso, non è casuale la scelta della zona: il nuovo store si trova tra Tricolore e Porta Venezia, uno tra i quartieri più in evoluzione della città, già coinvolto ogni anno negli eventi del Fuorisalone e della Design Week. Leroy Merlin si avvicina, così, al consumatore con un format di vicinato inserito in un contesto di quartiere dove sono già presenti altri esercizi commerciali dedicati all’arredo e al miglioramento della casa.
“Siamo pronti a offrire un’esperienza di acquisto unica e innovativa, secondo una modalità completamente nuova. Siamo davvero contenti di portare questo nuovo format a Milano, città dinamica e sempre pronta ad accogliere le novità che arrivano – dichiara Michele Chiesa, area leader di Milano di Leroy Merlin Italia -. Il nostro obiettivo è quello di avvicinarci sempre di più al cliente, sia fisicamente che in termini di qualità e completezza del servizio, accompagnandolo durante l’intero progetto: dalla fase iniziale di progettazione, grazie ai nostri venditori e architetti, fino alla realizzazione e installazione tramite le nostre squadre di artigiani e di posa”.
“Il nuovo negozio di Milano si inserisce nella strategia di apertura di nuovi formati di prossimità, inaugurata pochi mesi fa a Roma e che proseguirà anche con aperture in altre città nel 2023 e nei prossimi anni e questa strategia non poteva non includere Milano – aggiunge Alessandro Lupo, director of brand marketing strategy and content di Leroy Merlin Italia -. Il buon andamento di questi primi mesi di attività dello showroom romano ha rinforzato la nostra convinzione che gli abitanti italiani ci vogliono anche a pochi passi da casa con un altro tipo di spazio e servizio ma sempre potendo contare sulla forza del nostro brand. Ed è proprio con questo obiettivo che nasce lo showroom di viale Piave: avvicinare ulteriormente Leroy Merlin ai propri clienti, elevare l’immagine della marca e rispondere alle esigenze di un potenziale sempre più ampio di cittadini milanesi, grazie a due novità assolute per il territorio: la prossimità e la specializzazione del servizio, in questo caso con focus sul bagno”.
Nella fattispecie, il nuovo store è collegato al negozio Leroy Merlin di Rozzano, così come quelli che apriranno nei quartieri di altre città saranno agganciati a quelli localizzati ai confini del perimetro urbano. Una scelta finalizzata al miglioramento dell’efficienza e del servizio: in questo modo, infatti, i negozi di prossimità potranno contare all’occorrenza sul supporto logistico e di servizio degli store più grandi.
Con questa apertura, Leroy Merlin in Italia arriva a contare 52 punti vendita e 6 showroom in 15 regioni.