Home Produzione Smart retail: alcune proposte da Taiwan
Smart retail: alcune proposte da Taiwan

Smart retail: alcune proposte da Taiwan

116
0

Quanto conta la tecnologia all’interno della distribuzione? Come investire in IOT per rafforzare la relazione tra prodotti e consumatori? Dalle aziende taiwanesi alcune proposte.

Intercettare dati e informazioni durante il processo d’acquisto è sempre più rilevante nel segmento retail. Grazie a diverse soluzioni tecnologiche, prima fra tutte l’IOT, è possibile acquisire una vera e propria intelligenza di servizio polifunzionale da integrare a qualsiasi oggetto, strumento, piattaforma.

 

L’uso di sensoristica avanzata che si serve di sistemi di codifica e di lettura diversificati, oltre che rendere i prodotti parlanti, consente agli store di evolversi in maniera più efficiente e predittiva. In quest’ottica di smart retail, TAITRA – Taiwan External Trade Development Council, ente no-profit per lo sviluppo del commercio estero di Taiwan – ha presentato in diretta streaming alcune aziende taiwanesi che si sono distinte per l’utilizzo di piattaforme incentrate sull’Internet of Things.

 

Beseye utilizza un sistema dotato di telecamere di sicurezza integrato con una piattaforma digitale di video analisi che permette, attraverso lo scanning di volti, gesti e percorsi, di analizzare il comportamento dei clienti, i tracciati dei consumatori all’interno del negozio e il relativo tempo di permanenza, calcolare i flussi di persone che entrano nel punto vendita e, in ultimo, monitorare come il cliente si relaziona con i prodotti. Stessi servizi proposti anche dall’azienda Viscovery. La Fresh offre soluzione di smart retail a 360 gradi, ma con un focus maggiore sui sistemi di ordinazione e di pagamento: non solo POS, ma anche tablet, casse automatiche, QR code e app. Anche Turncloud propone modalità di pagamento senza contanti attraverso un sistema wireless: ogni transazione viene archiviata automaticamente e i retailer non devono più occuparsi della registrazione dei pagamenti. Con Showhue è possibile acquistare una piattaforma all-in-one che permette, tra le varie funzionalità, di modificare le foto da pubblicare online nel proprio catalogo ecommerce, senza dover ricorrere a un fotografo professionale.