Home Mercato Eventi e fiere spoga+gafa 2023: sarà un’edizione record
spoga+gafa 2023: sarà un’edizione record

spoga+gafa 2023: sarà un’edizione record

179
0

Dal 18 al 20 giugno, il comprensorio fieristico di Colonia sarà il punto d’incontro globale per il mondo del garden. A tre mesi dall’avvio, l’evento fa registrare il tutto esaurito, a eccezione di singoli spazi isolati.

 

Già l’anno scorso la spoga+gafa aveva accolto a Colonia oltre 1.000 espositori da 52 paesi. Numeri che saranno superati nel 2023 grazie all’apertura di 4 ulteriori padiglioni, per un totale di 14. Le ragioni della crescita della rassegna sono molteplici: da un lato alla spoga+gafa gli espositori intercontinentali, provenienti per esempio da Nord America e Asia, sono sempre più alla ricerca di contatti con il commercio globale e nazionale. Allo stesso tempo, in controtendenza rispetto all’anno scorso, è cresciuto sensibilmente anche il numero di partecipanti dall’area DACH, dai paesi del Benelux e dell’Europa.

 

Inoltre, la rassegna ha nuovamente ampliato i contenuti dei quattro segmenti espositivi “garden unique”, “garden creation & care”, “garden bbq” e “garden living”. Il successo di questa continua evoluzione della spoga+gafa si traduce in una maggiore partecipazione e nell’evoluzione positiva degli spazi espositivi. “Analizzando i singoli segmenti, notiamo con orgoglio che i visitatori troveranno a Colonia la più grande offerta al mondo di decorazioni outdoor, giochi e mobili da giardino, sistemi di ombreggiatura e BBQ. Non solo cresce la forza espositiva, ma i nostri espositori potranno anche godere di un’esperienza in fiera ancora più intensa. Nei padiglioni BBQ sarà per esempio ulteriormente potenziato il numero di aree esclusive per la dimostrazione di BBQ e di stazioni di live cooking”, aggiunge Stefan Lohrberg, Director spoga+gafa. Il tema guida di quest’anno, “Social Gardens – luoghi di incontro”, caratterizzerà l’intera area fieristica. Il giardino di casa, il balcone o il terrazzo acquistano sempre maggiore importanza e si trasformano in luogo d’incontro per famiglie, amici e vicini. Le aziende e il commercio promuovono questa funzione sociale del giardino con nuovi prodotti e soluzioni.

 

La vicinanza geografica e temporale al congresso dell’industria mondiale DIY – Global DIY Summit di EDRA/GHIN – che quest’anno si terrà a Berlino promette agli espositori della spoga+gafa ripercussioni positive sulla fiera. Il DIY-Summit si terrà da 14 al 16 giugno, solo pochi giorni prima della spoga+gafa.

 

Seminari e incontri con esperti internazionali del mondo del verde approfondiranno questa tematica e analizzeranno altre sfide dell’industria, sia sul palco dedicato allestito nel padiglione 6 sia in seno al BHB-Garden Summit che si svolge in contemporanea alla rassegna (martedì 20 giugno 2023). Il programma collaterale della fiera sarà completato da interessanti aree speciali come il Boulevard of ideas, il Trendshow Outdoor Furniture, Decoration and BBQ, ma anche molteplici visite tematiche alla scoperta della rassegna.

 

Oltre al ritrovo annuale a Colonia, a fine marzo la spoga+gafa offre all’industria del garden lifestyle anche una casa virtuale. La piattaforma di matchmaking spoga+gafa 365 riunisce lungo tutto l’anno domanda e offerta, uomini e prodotti. Il matchmaking gestito da IA, la possibilità di preparare la fiera in tutta semplicità e gestirne il follow up, insieme a interessanti eventi B2Buyer amplificano l’offerta della spoga+ gafa nel mondo digitale.