Home Mercato Superbonus: la sostituzione di infissi l’intervento più richiesto
Superbonus: la sostituzione di infissi l’intervento più richiesto

Superbonus: la sostituzione di infissi l’intervento più richiesto

157
0

Habitissimo pubblica i dati relativi alle richieste di preventivo inerenti all’incentivo statale pensato (anche) per migliorare l’efficienza energetica delle case degli italiani.

Come confermano i dati pubblicati da ENEA e le indagini condotte da SAIE, il Superbonus si sta rivelando un grande successo e un motore per l’edilizia. Sono quasi 40mila i cantieri che stanno beneficiando dell’incentivo, per un totale di 6mld€ di detrazioni e per lavori al 70% già completati.

 

Habitissimo ha pubblicato i dati relativi alle richieste di preventivo relative all’efficientamento energetico: dalla sostituzione degli infissi alla realizzazione del cappotto termico ecco, in percentuale, quali sono state le richieste più numerose. La sostituzione degli infissi è senza dubbio l’intervento più richiesto (22,3%).

 

Il 14,6% delle richieste di preventivo pervenute su Habitissimo riguarda l’installazione o la sostituzione della caldaia a conferma di una maggiore attenzione dei privati rispetto a un tema che riguarda tanto l’ambiente quanto il portafoglio. Il 12% delle richieste di preventivo inerenti al Superbonus riguarda la realizzazione del cappotto termico, intervento che si stima aiuti a ridurre la bolletta del 20% circa.

 

Ricordiamo che la diminuzione dei consumi comporta anche un netto aumento del valore dell’immobile (circa il 30%), quindi una buona carta da giocare nella previsione di una futura vendita. Senza contare inoltre che il cappotto termico esterno riduce la possibilità di formazione di condense superficiali evitando che possano comparire sgradevoli muffe e aloni di umidità.

 

Il 4,4% degli utenti Habitissimo invece sta valutando l’installazione di un impianto fotovoltaico. Una percentuale abbastanza importante, se si considera che ad oggi sono soprattutto i proprietari di case indipendenti a optare per un investimento di questo tipo.