Trattamento aria: la visibilità dei brand leader e dei follower
Lo spazio occupato dai marchi di riferimento, e dai brand minori, nel canale fisico e nell’online, in uno studio QBerg.
Quanta visibilità hanno i marchi leader del mondo del trattamento aria (condizionamento, ambiente e riscaldamento) nel canale fisico e nell’online*? E i marchi follower quanto spazio riescono a ritagliarsi? È questo il tema di una recente analisi realizzata da QBerg, istituto di ricerca che fornisce analisi di mercato e di price intelligence.
Condizionamento: un mercato molto concentrato
È sicuramente l’importante componente tecnologica a determinare la forte concentrazione di questo mercato. Le top 10 marche del mondo fisico (sia promo che continuativo) lasciano poco spazio alle marche minori, che sono rispettivamente 36 per i volantini e 38 per i negozi fisici. Più ampio l’assortimento nel mondo online, dove però le top 10 lasciano solo il 28% di visibilità sul promo e il 23% sul continuativo alle marche minori, rispettivamente 59 e 82. Nonostante, quindi, una minor concentrazione (il mondo online è una risorsa meno cara di quella fisica), lo spazio occupato dalle top 10 è assolutamente maggioritario.
Ambiente: nel fisico i brand leader dominano
Leggermente meno concentrato il mercato dell’ambiente, ma con un chiaro dominatore nel mondo fisico. Nonostante i tanti marchi che si sono affacciati a volantini e store fisici nel 2023 (60 per i flyer e 41 per lo store), la quota di visibilità lasciata ai follower è ristretta, soprattutto nel punto vendita fisico. Diversa la situazione online, dove nessuno dei primi 10 marchi esprime un chiaro primato, né nel promo né nel continuativo: tantissimi i marchi follower che sono apparsi nelle web promo (210) e ancora di più sullo scaffale continuativo ecommerce (403), marchi che determinano una minor concentrazione delle top 10.
Riscaldamento: basse barriere all’ingresso
Nel mondo del riscaldamento, le barriere di ingresso tecnologico sono più basse rispetto a quelle del settore condizionamento: nel mondo fisico troviamo infatti 49 marche follower per il volantino, e 33 per il punto vendita. Decisamente alto il livello di concentrazione, con le top 10 marche che nello store fisico arrivano quasi al 90% dello spazio occupato. Come sempre, meno concentrato (grazie a un esteso assortimento che lascia spazio ai marchi minori) l’online: 167 follower per le web promo e ben 263 nel web.
*Nell’analisi QBerg, il canale fisico comprende sia il volantino promozionale che il negozio, il canale web include campagne web e siti di ecommerce.