Home Mercato Truffa dei codici a barre contraffatti: nel brico può far molto male
Truffa dei codici a barre contraffatti: nel brico può far molto male

Truffa dei codici a barre contraffatti: nel brico può far molto male

663
0

Una truffa semplice da mettere in pratica e difficile da smascherare che ha nel punto vendita del bricolage una delle sue vittime preferite.

 

L’ultima segnalazione arriva da Ancona: nel punto vendita Obi della città due clienti sono stati denunciati per aver sostituito le etichette originali di due avvitatori da 200 euro con quelle di prodotti simili che valevano 10 volte di meno. In questo caso la cassiera è stata attenta e ha chiamato il 112, ma a casa dei due truffatori sono state trovate centinaia di targhette contraffatte di Obi e di Mediaworld, chissà quante volte il giochino era riuscito.

 

Cercando sul web si trovano numerosi casi simili e molti sono riconducibili ai settori elettronica e brico, dove si trovano prodotti anche molto costosi che possono essere facilmente confusi con altri più economici. Per esempio, nel 2020 c’è il caso dei cartellini scambiati tra caldaie da 1000 euro con scaldabagni da 100 euro della stessa marca.

 

Insomma, la truffa non richiede grandi capacità da falsario: basta fotografare la targhetta con codice a barre di un prodotto a basso costo, stamparla a casa su una etichetta adesiva e attaccarla sul prodotto più caro dello stesso tipo in negozio. O addirittura fare direttamente lo scambio di etichette nel punto vendita. I casi segnalati nel web sono tutte situazioni eclatanti e per questo più facili da sventare: il cliente delle caldaie ne aveva comprate 5, quello degli avvitatori aveva utilizzato il barcode di un prodotto da 20 euro.

 

Ma se la truffa è realizzata con intelligenza e con meno ingordigia dei due esempi citati, richiede un occhio molto attento da parte degli addetti al checkout, che è importante abbiano una formazione specifica e una conoscenza approfondita dell’assortimento, soprattutto per le categorie di prodotto più costose e facilmente confondibili che si prestano a questo tipo di truffa.