Home Distribuzione Venditapianteonline.it: fatturato 2021 in aumento a due cifre
Venditapianteonline.it: fatturato 2021 in aumento a due cifre

Venditapianteonline.it: fatturato 2021 in aumento a due cifre

175
0

Il sito online dedicato al verde vivo cresce del 10% sul 2020, anno in cui già aveva registrato ricavi raddoppiati rispetto al 2019.

 

Con il 2021, si è chiusa un’altra annata decisamente positiva per venditapianteonline.it, il web shop sviluppato dall’azienda bresciana Vivai le Georgiche: “Abbiamo terminato il 2021 con un incremento del fatturato del 10% – ammette Sebastiano Guarisco, titolare di Vivai le Georgiche -. Un risultato che non ci aspettavamo, visto che nel 2020 avevamo già raddoppiato le vendite rispetto al 2019. È inoltre un dato che conferma il rinnovato interesse delle persone nei confronti del garden”.

 

Il trend di sviluppo positivo interessa tutte le categorie di prodotto commercializzate dal sito online: “Abbiamo un catalogo molto completo, che comprende circa 9.000 articoli. Rileviamo una crescita della domanda in tutti i segmenti, dal core business rappresentato dalle piante da esterno e da giardino sino al settore orto e balcone, dai vasi alle sementi”.

 

Fra le ragioni dei buoni riscontri ottenuti, c’è senz’altro il focus sul costante miglioramento della componente esperienziale della piattaforma online, coinvolgendo il cliente attraverso una ricca proposta di consigli e tutorial sul mondo delle piante: “L’idea è stata quella di mettermi in gioco in prima persona sul web shop come sui social. Ho messo cioè la mia faccia nei video e nei blog – spiega Guarisco -. In questo modo riesco ad avere un contatto un po’ più diretto con la clientela, cosa che porta obiettivamente dei vantaggi”.

 

Centrale, inoltre, è il livello di assistenza fornito: “Oltre ad avere reso il processo di acquisto intuitivo e facilmente accessibile per un target di clienti quanto più possibile ampio ed eterogeneo, cerchiamo di dare agli utenti una risposta immediata alle eventuali problematiche, attraverso email ma anche telefonicamente”.

 

Quanto al servizio logistico, venditapianteonline.it assicura la consegna della merce in 24 ore nel centro nord e in 48 ore nel sud e nelle isole: “Trattiamo un prodotto deperibile, quindi poniamo molta attenzione all’imballaggio, affinché le piante possano resistere nel packaging per giorni – aggiunge il titolare di Vivai le Georgiche -. Garantiamo il prodotto fino alla consegna, ovvero gli eventuali danni subiti dalla pianta durante il delivery vengono integralmente coperti da noi”.

 

L’intervista completa sarà disponibile nel numero di Bricomagazine di gennaio-febbraio.