Video promozionali realizzati con AI? L’esempio nel brico di Franchini Shop
L’interessante esempio di un video promozionale realizzato in occasione del Black Friday dall’ecommerce campano franchinishop.it, attivo nel settore brico-home-garden.
Uno dei tanti campi in cui l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui le aziende interagiscono con l’ambiente esterno è quello della creazione di contenuti promozionali: immagini, video, testi, software si possono generare in breve tempo e con costi contenuti… Le idee devono sempre venire da un’intelligenza umana, ma la realizzazione è oggi alla portata di una platea di piccole e medie imprese molto più vasta di prima.
Un esempio ci arriva da Franchini Shop, ecommerce campano del settore brico-home-garden, che in occasione dell’imminente Black Friday ha realizzato uno spot pubblicitario interamente sviluppato con l’ausilio dell’intelligenza artificiale (AI). Un modo anche per proporsi alla clientela come azienda particolarmente impegnata sul fronte dell’innovazione. Il rivenditore sottolinea come “Il nostro spot del Black Friday rappresenta un passo avanti verso il futuro, dimostrando come l’AI possa potenziare la nostra capacità di creare contenuti emozionanti e coinvolgenti. Tuttavia, ci teniamo a mantenere il nostro volto umano e non dimentichiamo l’importanza del calore che solo un tocco personale può offrire. Per questo motivo, siamo entusiasti di annunciare che per lo spot di Natale abbiamo scelto di tornare alle origini, producendo un piccolo spot con un attore in carne ed ossa. Questa decisione riflette il nostro impegno a mantenere un equilibrio tra innovazione e tradizione, garantendo che la nostra comunicazione rimanga autentica e vicina ai nostri valori”.
Attivo dal 2010, l’ecommerce franchinishop.it opera attraverso la piattaforma proprietaria e i principali marketplace concentrandosi su quattro macro-categorie: giardinaggio, bricolage, arredamento e sport. La mission di Franchini Group è quella di “accompagnare i clienti a coltivare le proprie passioni, vantando operazioni nei principali paesi europei, un catalogo di circa 6000 referenze, sei portali e-commerce di proprietà e collaborazioni con le principali piattaforme di vendita online”. Franchini Shop è proprietaria di quattro marchi registrati in Europa sotto i quali progetta e produce prodotti grazie a un’estensiva rete industriale gestita e coordinata da un ufficio associato in Cina. Questo modello di approvvigionamento diretto, unito alla presenza in loco di un team dedicato alla supervisione delle linee produttive, ha fornito a Franchini Shop un vantaggio competitivo nel rapporto qualità/prezzo della sua offerta globale.