
Volantini web: cresce il brico, impennata stufe
Nel 2021 le stufe si aggiudicano il primo posto come prodotto più ricercato dell’anno, secondo e terzo posto per barbecue e piscine. Il bricolage nel complesso fa segnare un +17%.
Tiendeo.it, la piattaforma leader di offerte e cataloghi online, ha analizzato l’andamento delle ricerche e delle visualizzazioni di volantini brico dal 2019 al 2022, riscontrando una crescita del +17% nel 2021 rispetto all’anno precedente. Inoltre, le ricerche di stufe – prodotto che già nel 2021 si era aggiudicato il primo posto come articolo più ricercato sulla piattaforma – registrano un aumento vertiginoso negli ultimi mesi (+167%), lasciando intuire una relazione proporzionale tra questo incremento e quello dei costi di gas ed elettricità, in un marzo che finora è stato prevalentemente freddo e piovoso.
Il settore bricolage chiude il 2021 con un risultato positivo, registrando un aumento del +17% per quanto riguarda le ricerche di prodotti. I consumatori infatti sembrano mostrare sempre più interesse per la cura delle proprie abitazioni e dei giardini, ricercando le migliori offerte e promo.
Al primo posto dei prodotti più ricercati del 2021 troviamo le stufe, seguite da barbecue e piscine, che si aggiudicano rispettivamente secondo e terzo posto. Completano la classifica mobili/set da giardino e idropulitrici, climatizzatori e condizionatori, gazebi, ventilatori, scarpiere, trapani e motoseghe. Sembrerebbe che la massima preoccupazione dei consumatori sia rivolta ai consumi elettrici e alla necessità di riscaldare casa a prezzi più accessibili.