Home Mercato YouGov-ManoMano: 7 italiani su 10 scelgono l’hobby del brico-garden
YouGov-ManoMano: 7 italiani su 10 scelgono l’hobby del brico-garden

YouGov-ManoMano: 7 italiani su 10 scelgono l’hobby del brico-garden

59
0

E più del 50% della popolazione dichiara di aver fatto attività di diy o di giardinaggio negli ultimi 12 mesi.

 

Oltre 1 italiano su 2, nel periodo marzo 2020-marzo 2021, si è dedicato a lavori di giardinaggio o di bricolage. I due hobby appassionano maggiormente le persone con più di 55 anni, perché permette loro di impegnare il proprio tempo in maniera attiva, nonché di compiere un’attività rilassante e che contribuisce al benessere psico-fisico. È quanto emerge da un recente sondaggio condotto da YouGov per ManoMano.

 

Ben il 79% dei nostri connazionali, nell’ultimo anno, ha fatto giardinaggio e si è preso cura delle piante. La dedizione per la cura del verde aumenta con l’età: chi ha più di 55 anni pratica più spesso attività di gardening, soprattutto tra le donne (84% contro un 73% degli uomini) e nel nord Italia. In particolare, il 51% degli intervistati ha coltivato piante aromatiche (come basilico e rosmarino), il 38% ha acquistato delle piante e fiori per arredare la casa e il 35% ha coltivato delle piante da esterno e giardino.

 

Per la ricerca di informazioni relative al giardinaggio, gli italiani si affidano agli esperti: il 44% ha chiesto informazioni direttamente al vivaio, il 38% ha preferito invece seguire il parere di amici e conoscenti. Ma anche le fonti di informazione online giocano la loro parte: i video (ad esempio su YouTube) vengono consultati dal 36% del target, mentre il 27% si affida a blog e siti di settore.

 

Il 71% del campione ha preferito attività di bricolage e fai da te: nell’ultimo anno, anche a causa del tanto tempo speso in casa, il 45% degli intervistati si è trovato ad aggiustare da solo gli oggetti e il 27% ha deciso di dare una rinfrescata alla propria abitazione, dipingendo le pareti e decorando le stanze (23%). Il 13% degli uomini ha anche creato nuovi mobili per arredare la propria casa, mentre il 22% delle donne, soprattutto tra le più giovani, si è dedicato alla creazione di oggetti e accessori.

 

Per spunti e informazioni sulle attività di bricolage gli italiani consultano fonti online, soprattutto video, scelti dal 48% degli intervistati. Anche in questo caso, gli esperti sono il punto di riferimento: il 33% sceglie di seguire i consigli del negozio che vende i prodotti necessari per i propri lavori manuali, il 32% ascolta amici e parenti mentre il 29% consulta blog, siti di settore e pagine specializzate sui social network.