Home Distribuzione Gruppo Adeo in Italia: obiettivo 6 miliardi di fatturato entro il 2026
Gruppo Adeo in Italia: obiettivo 6 miliardi di fatturato entro il 2026

Gruppo Adeo in Italia: obiettivo 6 miliardi di fatturato entro il 2026

614
0

Nel prossimo triennio, punta inoltre ad aprire 50 nuovi store articolati fra le 3 insegne (Bricocenter, Leroy Merlin e Tecnomat).

 

Gruppo Adeo ha condiviso il nuovo piano di crescita e sviluppo triennale in Italia, che si pone l’obiettivo di raggiungere un fatturato consolidato al 2026 pari a 6 miliardi di euro, rispetto ai 4,3 del 2022. Mentre, più a lungo termine, l’ambizione del Gruppo è di arrivare a un fatturato di 10 miliardi di euro, a fronte di un investimento di 1 miliardo di euro.

 

Le principali aree di intervento riguarderanno il rafforzamento di un approccio omnicanale, il potenziamento del B2c e dei prodotti voluminosi, il lancio di nuovi formati e il rilancio della formula franchising per Bricocenter, nonché la revisione della struttura It e logistica, che sarà potenziata con nuovi market delivery center e punti di redistribuzione regionali.

 

Per garantire una maggiore capillarità su tutto il territorio nazionale, il Gruppo ha previsto per il prossimo triennio l’apertura di circa 50 nuovi punti vendita nei vari formati e nelle 3 insegne con cui opera in Italia (Bricocenter, Leroy Merlin e Tecnomat). Circa la metà di questi riguarderà i vari formati dell’insegna Leroy Merlin che si andranno ad aggiungere ai 53 negozi già esistenti. Anche in virtù di questa espansione, il Gruppo in Italia prevede di creare nel triennio circa 2.500 posti di lavoro, di cui la metà per l’insegna Leroy Merlin.

 

Adeo si pone l’obiettivo di posizionarsi nel nostro Paese come player di riferimento anche sul mercato dei prodotti voluminosi quali per esempio infissi, porte, mobili da giardino, stufe e camini, in particolare per progetti di ristrutturazione e costruzione della casa. Le insegne del Gruppo in Italia potenzieranno, inoltre, la propria offerta di prodotti garden, sia per l’arredamento outdoor (dalle pergole alle tende da sole) che per la manutenzione del giardino (come idropulitrici, tagliaerbe), per rispondere alle esigenze di un mercato del giardinaggio sempre più in crescita.

 

Bricocenter, Leroy Merlin e Tecnomat investiranno anche sulla supply chain potenziando la propria rete logistica nazionale e promuovendo una più capillare distribuzione territoriale, in una logica di customer centricity per sostenere lo sviluppo omnicanale. Per Leroy Merlin, tale potenziamento si concretizzerà entro i prossimi due anni nell’apertura di almeno 10 nuovi market delivery center e punti di redistribuzione regionali in sinergia con le altre insegne del Gruppo, nelle aree di Mantova, Catania, Sassuolo, Napoli, Bologna, Padova e nell’hinterland milanese e di Roma, che si affiancheranno ai già esistenti national distribution center di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, e Colleferro, quest’ultimo ulteriormente ampliato di oltre 20.000 mq.