Home Mercato Molte novità al Salone del Mobile 2024, a partire dai Saloni Bagno e Cucina
salonmobile24_cop
poster_A4-cmyk_eng.indd
salonmobile24_4
salonmobile24_3
salonmobile24_2
salonmobile24_1

Molte novità al Salone del Mobile 2024, a partire dai Saloni Bagno e Cucina

146
0

Sostenibilità, ascolto dei visitatori e redesign del layout espositivo in particolare per i Saloni dedicati a Bagno e Cucina. Appuntamento a Rho Fiera dal 16 al 21 aprile 2024.

 

Consapevole della necessità di adattarsi in modo flessibile e dinamico per mantenere la leadership nel settore dell’arredamento e del design a livello internazionale, il Salone del Mobile.Milano (a Rho Fiera dal 16 al 21 aprile 2024) continua il suo percorso di crescita e trasformazione. Il format espositivo subirà un’evoluzione completa nel 2024, coinvolgendo tutti i padiglioni. Basandosi sulle neuroscienze e sull’ascolto attento di tutti gli attori coinvolti, il progetto del 2024 porrà al centro le migliori aziende del settore, con particolare attenzione a Bagno e Cucina.

 

In questa prospettiva, saranno ridefiniti i percorsi di EuroCucina, con l’integrazione di FTK ‒ Technology For the Kitchen nei suoi spazi, e del Salone Internazionale del Bagno, con padiglioni adiacenti e collegati per la prima volta. Ciò semplificherà la visita, ottimizzando tempi e spazi, offrendo pari accessibilità e visibilità a tutti gli espositori. Questo risultato si otterrà rinunciando al tradizionale layout rettilineo, optando per un approccio concentrico con boulevard ad anello, su cui si affacceranno le aziende come vetrine in una via del centro città. Questo permetterà di accedere a tutti gli stand percorrendo la metà della distanza rispetto all’allestimento tradizionale, senza rischi di smarrimento o confusione.

 

Le giornate della prossima edizione saranno caratterizzate da un ricco calendario di talk e workshop, mirati a un obiettivo educativo oltre che di intrattenimento, arricchendo l’evento con conversazioni e dibattiti guidati dalle voci più influenti nel campo del design contemporaneo. Due grandi installazioni, una nei padiglioni del Salone Internazionale del Bagno e l’altra negli spazi dell’Arredo, offriranno scenografici palcoscenici per dati, ricerche e innovazioni legati alle sfide della sostenibilità ambientale. Infine, EuroCucina presenterà molteplici appuntamenti ed esperienze legate al Food Design.

 

La responsabilità ambientale, economica e sociale rimarrà prioritaria anche nell’edizione 2024, confermando le “buone pratiche” che hanno portato alla certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’evento nel 2023. La Manifestazione coinvolgerà fornitori di materiali riciclati, riciclabili o riutilizzabili per le parti comuni e amplierà le linee guida per allestimenti sostenibili proposte alle aziende espositrici, seguendo l’approccio responsabile degli anni precedenti.